top of page
Polonia: dal Mar Baltico ai monti Tatra, luoghi Unesco - 8 giorni

Visite attive

 

Durante questo viaggio conosceremo 9 luoghi iscritti nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: Il Castello di Malbork, la Città Vecchia a Varsavia, Cracovia, Toruń, il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il parco dei pellegrinaggi a Kalwaria Zebrzydowska, la storica chiesetta lignea a Dębno, la miniera di salgemma a Wieliczka e la Sala del Centenario a Wrocław (Breslavia). Avremo l’occasione di ammirare le cime della catena montuosa più alta della Polonia, i monti Tatra e di passeggiare per il parco dei pellegrinaggi a Kalwaria Zebrzydowska. Conosceremo il Santuario Della Misericordia Divina a Łagiewniki. Ci riposeremo nella località montana di villeggiatura più famosa della Polonia, Zakopane; ammireremo castelli e palazzi attorniati da bellissimi giardini.

Giorno 1

Visita guidata di Varsavia, compresa la Città Vecchia (iscritta nell’elenco del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO), la Via Reale (Castello Reale, Colonna di Sigismondo - eretta  in onore del re Sigismondo III Waza, Palazzo Presidenziale, Università), il Parco Łazienki, uno dei più bei complessi di palazzi e giardini della capitale e il Palazzo della Cultura e della Scienza.

Il centro storico di Varsavia, cuore della capitale, è la parte più antica della città, fondata nel XIII secolo. Durante la seconda guerra mondiale la città è stata quasi completamente distrutta ma grazie a quadri, fotografie, documenti e ricordi della gente è stata ricostruita esattamente com’era prima.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza è stato per molti anni l’edificio più controverso di Varsavia. Eretto nel 1955 come ”regalo” al popolo polacco da parte di Stalin, è tuttora il grattacielo più alto della capitale. Oggi l’edificio è sede di cinema, ristoranti, musei ed università. I visitatori possono prendere l’ascensore per ammirare una splendida vista che si estende su tutta la capitale.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 2

Partenza per Malbork,  città situata a 60 km a sud-est da Danzica. A Malbork visiteremo il Castello fortificato costruito dall’Ordine Teutonico nel XIV secolo sulla riva destra del fiume Nogat. Iscritto nell’elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1997, è la più grande fortezza militare d’Europa costruita con mattoni. Il castello, in stile gotico baltico, ha una forma rettangolare e si estende su un’area di circa 20 ettari. La visita dura 3 ore. Partiremo poi per Gdańsk (Danzica).

 

Giorno 3

Gdańsk (Danzica) - una delle più belle città della Polonia, situata lungo il bordo meridionale della costa del Mar Baltico. La visita comincerà dalla Città Vecchia: imboccheremo la bella e variopinta strada principale, Ulica Długa, percorreremo le vie Mariacka, con le sue molte gioiellerie d’ambra e Piwna, passeremo per le Antiche Porte Verde e d’Oro, ci soffermeremo presso la Gru di Danzica, la Fontana di Nettuno del seicento, visiteremo la Corte di Artù, la Chiesa di Santa Maria, la Porta di cantieri di Danzica ed infine il Monumento ai Lavoratori sulla Piazza di Tre Croci.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 4

Partiremo per Toruń - anche questa città è situata sulle rive della Vistola nel centro-nord della Polonia. Esploreremo la Città Vecchia, uno dei complessi architettonici più importanti della Polonia e dell’Europa centro-orientale, iscritta nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

In particolare, visiteremo il Municipio della Città Vecchia, la casa di Copernico, luogo di nascita dell'astronomo Niccolò Copernico, il Granaio, la Cattedrale di Toruń con una delle campane più grandi d’Europa, le rovine dell’antico castello dei Cavalieri Teutonici e la Torre pendente. Alla fine della visita i buongustai avranno la possibilità di comprare pani di zenzero, uno dei dolci più tipici e famosi di Toruń (i cui ingredienti sono: farina, acqua, latte, miele e le spezie, tra cui, appunto, lo zenzero). I dolci, chiamati pierniki, possono essere glassati o ricoperti di cioccolata. Partenza per Wrocław (Breslavia).

 

Giorno 5

Wrocław (Breslavia), una delle più interessanti città polacche. Faremo un tour per la Piazza del Mercato (Rynek Główny), il Municipio, le chiese di Santa Maria Maddalena e di Santa Elisabetta, l’Università. Attraversando il Ponte Tumski raggiungeremo Ostrów Tumski, dove visiteremo la cattedrale di San Giovanni Battista.

Durante la visita, i bravi osservatori avranno modo di incontrare gli gnomi nascosti in diversi posti della città. Questi divertenti nanetti sono quasi 300, ma il loro numero cresce continuamente.

La sera visiteremo la Sala del Centenario (Hala Stulecia) iscritta nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, il giardino giapponese e la fontana di Pergola.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 6

Dopo la colazione, continueremo il tour di Breslavia, per poi partire alla volta di Auschwitz.

Visiteremo il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau – il più grande campo di sterminio e lavoro forzato creato dai nazisti tedeschi durante la seconda guerra mondiale.  Il lager è stato il più efficiente centro di eccidio di circa di 1 millione di Ebrei e di cittadini di tanti altri paesi. Il sito è dichiarato patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II. Visiteremo il museo nella casa natale del Santo Padre (il palazzo adiacente alla piazza centrale) e un’esposizione multimediale dedicata alla sua vita e missione.

Kalwaria Zebrzydowska – il Santuario della Passione e della Madonna di Kalwaria Zebrzydowskaè noto sopratutto per il complesso di cappelle all’aperto dedicate alla Passione di Gesù. È una delle mete preferite dei pellegrinaggi.

Pernottamento a Cracovia.

 

Giorno 7

Wieliczka - visiteremo la miniera di salgemma famosa in tutto il mondo, in cui gli inizi dell’estrazione risalgono al XIII secolo. Nelle rocce di sale sono state scavate 2000 grotte e quasi 26 gallerie. Si possono anche ammirare delle vere meraviglie realizzate in salgemma: le cappelle con figure scolpite in salgemma (la più conosciuta la cappella di Santa Cunegonda ) e i laghi salati.

Cracovia. Visiteremo il colle del Wawel con il Castello Reale e la cattedrale. Dal punto di vista storico e culturale, il Wawel è il luogo più importante della Polonia. Per 5 secoli il Castello ha ospitato la residenza reale ed ora è uno dei musei più frequentati di Cracovia. Nella cattedrale sono sepolti i re della Polonia (splendide tombe di marmo), mentre nelle cripte si possono visitare le tombe di due scrittori tra i più importanti della letteratura polacca: Adam Mickiewicz e Juliusz Słowacki, nonché di alcuni illustri cittadini polacchi e personaggi storici.

Nel prosieguo, la passeggiata dalla Citta Vecchia, la parte antica chiamata Stare Miasto, dove ammireremo la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale di tutta l’Europa, il mercato coperto chiamato Sukiennice, il Palazzo del Comune – Ratusz ed i vari edifici adiacenti. Continueremo poi il percorso visitando la Basilica di Santa Maria, il Palazzo dei Vescovi di Cracovia, l’Università Jagellonica, una delle più antiche d’Europa dove Karol Wojtyła iniziò gli studi, a seguire la basilica di San Francesco, la chiesa collegiata di Santa Anna, la più grande chiesa barocca di Cracovia e molti altri monumenti.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 8

Partenza per Zakopane. Durante il viaggio, una breve sosta per visitare la chiesetta di Dębno Podhalańskie (iscritta nell’elenco del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO).

Questo bellissimo tempio del XV secolo è costruito interamente in legno di abete e di larice senza uso di chiodi.

Dopo la breve visita il viaggio proseguirà verso Zakopane, una piccola cittadina ai piedi dei monti Tatra. Il suo simbolo e “lo stile di Zakopane” si armonizzano perfettamente con il paesaggio delle montagne circostanti.

Faremo un’escursione in funivia sul monte Kasprowy Wierch. In caso di brutto tempo, saliremo su Gubałówka con la funicolare (monte paesaggistico). Dopo ci recheremo al Santuario della Madonna di Fatima a Krzeptówki e poi alla villa Koliba, museo dello “stile di Zakopane”.

La sera ritorneremo a Cracovia passando per il borgo di Chochołów che ha perfettamente conservato l’aspetto dei tempi passati.

Dopo la visita, ritorno a Cracovia. Cena e pernottamento in albergo.

bottom of page