top of page
Cracovia e dintorni - luoghi Unesco – 5 giorni

Visite attive

Durante questo viaggio visiteremo una delle regioni più interessanti della Polonia e dell’Europa. Conosceremo 4 luoghi inclusi nella lista dell’UNESCO, tra cui Città Vecchia a Cracovia e la miniera di salgemma a Wieliczka, iscritti nell’elenco del patrimonio dell’umanità nel 1987, quasi primi al mondo.

Giorno 1

Arrivo dall’Italia all’aeroporto di Cracovia. Trasferimento e sistemazione in albergo. Passeggiata nel centro storico. Tempo libero.

 

Giorno 2

Visiteremo la Città Vecchia, la parte antica chiamata Stare Miasto, dove ammireremo la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale di tutta Europa, il mercato coperto chiamato Sukiennice, il Palazzo del Comune – Ratusz ed i vari edifici adiacenti. Continueremo poi il percorso visitando la Basilica di Santa Maria, il Palazzo dei Vescovi di Cracovia, l’Università Jagellonica, una delle più antiche d’Europa dove Karol Wojtyła iniziò gli studi, a seguire la basilica di San Francesco, la chiesa collegiata di Santa Anna, la più grande chiesa barocca di Cracovia e molti altri monumenti.

Proseguiremo la visita sul colle del Wawel con il Castello Reale e la cattedrale. Dal punto di vista storico e culturale, il Wawel è il luogo più importante della Polonia. Per 5 secoli il Castello ha ospitato la residenza reale ed ora è uno dei musei più frequentati di Cracovia. Nella cattedrale sono sepolti i re della Polonia (splendide tombe di marmo), mentre nelle cripte si possono visitare le tombe di due scrittori tra i più importanti della letteratura polacca: Adam Mickiewicz e Juliusz Słowacki, nonché di alcuni illustri cittadini polacchi e personaggi storici.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 3

Visiteremo il campo di concentramento Auschwitz-Birkenau – il più grande campo di sterminio e lavoro forzato creato dai nazisti tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Il lager è stato il più efficiente centro di eccidio di circa di 1 milione di Ebrei e di cittadini di tanti altri paesi. Il sito è dichiarato patrimonio dell’Umanità Unesco.

Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II. Visiteremo il museo nella casa natale del Santo Padre (il palazzo adiacente alla piazza centrale) e un’esposizione multimediale dedicata alla sua vita e missione.

Kalwaria Zebrzydowska – il Santuario della Passione e della Madonna di Kalwaria Zebrzydowska è noto sopratutto per il complesso di cappelle all’aperto dedicate alla Passione di Gesù. È una delle mete preferite dei pellegrinaggi.

Dopo la visita, cena e pernottamento in albergo.

 

Giorno 4

Wieliczka – visiteremo la miniera di salgemma famosa in tutto il mondo, cui inizi dell’estrazione risalgono al XIII secolo. Nelle rocce di sale sono state scavate 2000 grotte e quasi 26 gallerie. Si possono anche ammirare delle vere meraviglie realizzate in salgemma: le cappelle con figure scolpite in salgemma (la più conosciuta la cappella de Santa Cunegonda ) e i laghi salati.

Andremo poi a visitare il Centro Giovanni Paolo II ”Non abbiate paura!”, finemente decorato con i bellissimi mosaici del Padre Marco Rupnik. Il Centro è dedicato alla commemorazione della persona e dell’opera del Papa polacco. Dopo la visita, ci dirigeremo al non lontano Santuario della Misericordia Divina e al monastero, dove visse e morì Santa Faustina Kowalska.

Proseguiremo la passeggiata nel quartiere ebraico di Kazimierz, una delle più importanti attrazioni turistiche della città. Attualmente un quartiere di Cracovia, per molti secoli era una città a sé stante, luogo di coesistenza delle culture ebraica e polacca. A testimonianza del passato sono rimaste le antiche sinagoghe (Stara, Remuh, Wysoka, Poppera, Kupa, Izaaka), gli edifici storici, qualche bottega e alcuni deliziosi ristoranti. Cena di saluto.

Pernottamento in albergo.

 

Giorno 5

Dopo la prima colazione andremo a visitare l’abbazia dei Benedettini a Tyniec, il più antico monastero della Polonia. Costruito nel XI secolo, è stato per secoli un importante centro di vita spirituale e culturale della regione.

Dopo la visita, trasferimento all’aeroporto di Cracovia.

bottom of page